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Privacy

Web Privacy Policy

PREMESSE

Con il presente documento la società Aprile S.p.A., con sede legale in Genova (GE) – 16149, Via di Francia, 28 titolare del sito internet www.aprilenet.com, intende dare notizia delle modalità di gestione del sito medesimo in relazione al trattamento ed alla protezione dei dati personali dei soggetti (utenti) che vi navigano all’interno, con accesso diretto dalla home page oppure da pagine interne. Attraverso la navigazione del sito, infatti, possono essere raccolti dati personali che si riferiscono a persone fisiche identificate o identificabili.

La presente privacy policy è conforme a quanto stabilito dalla normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali (per tale intendendosi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR), il D.Lgs. n. 196/2003, nonché qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del Garante), di seguito per brevità anche “Normativa Privacy”. La presente ha valenza solo ed esclusivamente per il sito internet www.aprilenet.com di cui la società è titolare e non per altri siti consultati dall’utente attraverso link eventualmente attivati nelle pagine del suddetto.

I principi di seguito delineati costituiscono i capisaldi dell’approccio di Aprile S.p.A. rispetto al tema privacy.

I suoi dati personali saranno:

  • Trattati in modo lecito, corretto e trasparente;
  • Raccolti per le finalità determinate, esplicite e legittime specificate di seguito e successivamente trattati con modalità compatibili con tali finalità;
  • Adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per cui sono trattati;
  • Esatti e aggiornati in caso di necessità. A tal proposito, Aprile S.p.A. si impegna ad adottare tutte le misure adeguate a garantire la rettifica e/o la cancellazione tempestiva dei dati inesatti rispetto alle finalità per cui sono trattati;
  • Conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  • Trattati in maniera tale da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche ed organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti nonché dalla perdita, distruzione o danno accidentale.

TITOLARE E RESPONSABILI

Il Titolare del trattamento è l’Aprile S.p.A., con sede legale in Genova (GE) – 16149, Via di Francia, 28.

Un elenco aggiornato dei responsabili, nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR è disponibile presso la sede legale del Titolare.

DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti direttamente dall’utente: i dati richiesti dalle varie sezioni del sito web sopra indicato, quali nome, cognome, email sono utilizzati al fine di dare corso alle richieste dell’utente (esempi meramente indicativi e non esaustivi: quando si richiedono informazioni o delucidazioni scrivendo agli indirizzi di posta elettronica presenti sul sito in home page o nelle pagine interne oppure quando si invia spontaneamente il curriculum vitae allo scopo di proporsi come candidati, oppure quando si effettuano chiamate dirette o invio fax ai numeri presenti nella sezione “contatti”).

NATURA E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati di navigazione sono trattati in quanto necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici.

Il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo, tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di accedere ai servizi offerti dal portale.

La base giuridica del trattamento è il consenso.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati raccolti attraverso il sito web sopra indicato sono trattati attraverso procedure informatiche e telematiche. I dati di tipo tecnico, sono conservati presso i server dell’azienda.

I dati personali acquisiti attraverso i servizi Web offerti dalla società Aprile S.p.A., sono custoditi presso la società Savino Del Bene IT s.r.l., sita in Via Benozzo Gozzoli 5/2, 50018 Scandicci e sono trattati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento o da personale autorizzato in vista di occasionali interventi di manutenzione.

I predetti dati sono conservati dal Titolare nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione, limitazione della conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati e comunque per il periodo previsto dalla legge.

COOKIE

Il Titolare utilizza alcuni cookie come indicato nel dettaglio nell’apposita informativa cookie presente sul sito web della società.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato potrà far valere ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, specifici diritti tra cui:

  1. Diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali;
  2. Diritto di accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni (le finalità del trattamento a cui sono destinati i dati personali, le categorie dei dati, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione etc.);
  3. Diritto di chiedere la rettifica o la limitazione al trattamento dei dati;
  4. Diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali se sussistenti i motivi;
  5. Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Infine, l’interessato hai diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Al fine di consentire l’esercizio dei diritti ai sensi della Normativa Privacy, il Titolare mette a disposizione l’indirizzo email privacy@aprilenet.com.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, salvo eventuali comunicazioni a soggetti terzi autorizzati – impegnati alla riservatezza o nel caso nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR – (quali società di assistenza informatica e società di hosting) ove necessarie per le finalità di cui sopra. I dati potranno essere comunicati alle autorità competenti, secondo i termini d legge.

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

Per il perseguimento delle finalità di cui sopra, è prevista la possibilità di trasferimenti di dati personali a società del gruppo situate all’estero. Si segnala che alcuni Paesi non offrono la medesima tutela legale per il trattamento dei dati personali. In tali casi, Aprile S.p.A. si impegna ad assicurare la presenza di garanzie adeguate alla protezione dei dati personali in ossequio alla normativa vigente e a dare tempestiva comunicazione all’interessato delle summenzionate garanzie, dei mezzi per ottenere una copia di tali dati e del luogo dove sono stati resi disponibili.

Note Legali

Questo sito e tutto il materiale in esso contenuto possono costituire opere dell’ingegno e pertanto possono essere tutelati dalla legge sul diritto d’autore.
La violazione dei diritti in essa previsti può quindi comportare l’applicazione delle sanzioni penali o amministrative previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, oltre alle sanzioni civili previste dal codice civile italiano.

I diritti di proprietà intellettuale su tutti i contenuti messi a vostra disposizione su o tramite questo sito sono e rimangono di proprietà della società Aprile S.p.A., con sede legale in Genova (GE) – 16149, Via di Francia, 28.
Il materiale contenuto in questo sito può essere riprodotto solo ed esclusivamente per uso personale: possono compiersi atti di riproduzione privi di rilievo economico, quali archiviare, stampare, visualizzare, scaricare, copiare, commentare e condividere attraverso reti social, i contenuti e ogni altro materiale scaricabile e reperibile attraverso il sito web, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni riportate nel sito web.

Non è consentito alcun utilizzo, né pubblicare, modificare, distribuire o riprodurre, in qualsiasi formato, qualsiasi contenuto o copia dei contenuti a voi forniti o che appaiono su questo sito web alcuno di questi contenuti in relazione a qualsiasi attività e/o impresa commerciale.
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Tutti i marchi, registrati e non, e altri segni distintivi presenti nel sito appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza né in alcun modo fatti oggetto di disposizione. Nessuna licenza o autorizzazione è concessa per l’utilizzo di tali marchi (registrati e non), e altri segni distintivi e vi impegnate a non utilizzare tali marchi (registrati e non) e/o altri segni distintivi senza l’autorizzazione scritta dell’autore e, in ogni caso, della direzione del sito.

In ogni caso chi intende utilizzare i nostri contenuti, può farne richiesta per email scrivendo a privacy@aprilenet.com.

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Informativa Completa Cookies


Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Aprile S.p.A. , con sede in Genova, (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

  1. La navigazione del sito www.aprilenet.com: Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito www.aprilenet.com sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura aggregata. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
  2. La comunicazione a terzi e destinatari: La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:
      • Lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
      • Comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata. I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono dati di navigazione (indirizzo IP).
      •  
  3. Motivi di sicurezza informatica: Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali (es. indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

Cosa sono i cookie e per quali finalità possono essere utilizzati?

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale?

Il Titolare riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro de-selezione:

         
TIPOLOGIA COOKIE   FINALITÁ   CONSEGUENZA IN CASO DI DESELEZIONE
Cookies tecnici  

Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web

  Si tratta dei cookie necessari per l’utilizzo del sito, bloccarli non ne permette il funzionamento
Cookie di funzionalità  

Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati

  Non sarebbe possibile mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione
Cookie analytics   Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.   Non sarebbe più possibile per il Titolare acquisire le informazioni aggregate

COOKIE DI TERZE PARTI

Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando.

In particolare, si informano gli utenti che il sito web utilizza i seguenti servizi che rilasciano cookies:

  • Il servizio di analisi web “Google Analytics” fornito da Google, Inc. è un servizio di analisi web che utilizza dei “cookies” che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.

DESELEZIONE E ATTIVAZIONE DEI COOKIE “PREFERENZE COOKIE” 

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Ti invitiamo a prendere visione delle conseguenze derivanti dalla deselezione dei singoli cookie, così come riportate nella tabella sopra indicata.

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come trattiamo i tuoi dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove trattiamo i tuoi dati

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

  • Cookie: Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella precedente tabella.
  • Navigazione sito: I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito e comunque non oltre 6 mesi, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.

Quali sono i tuoi diritti?

In ogni momento, a titolo gratuito, senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo privacy@aprilenet.com.

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, all’indirizzo privacy@aprilenet.com.

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.

Informativa ai Clienti e Fornitori

IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Ai SENSI DELLA NORMATIVA PRIVACY

La società Aprile S.p.A., con sede legale in Genova (GE) Via di Francia 28 CAP 16149 nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, in persona del legale rappresentante pro-tempore, informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

MODALITÀ DI RILASCIO DELL’INFORMATIVA

Ai sensi e per gli effetti della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali (per tale intendendosi il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR), il D. Lgs. n. 196/2003, nonché qualsiasi altra normativa sulla protezione dei dati personali applicabile in Italia, ivi compresi i provvedimenti del Garante), di seguito per brevità anche “Normativa Privacy”, la società Aprile S.p.A. intende assolvere all’obbligo di cui all’art.13 del GDPR mediante il rilascio dell’informativa, ai clienti – fornitori. La presente informativa consultabile sul sito web della società è richiamata all’interno della corrispondenza elettronica.

CATEGORIE DI DATI

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che la riguardano, quali:

  • Nome, cognome,
  • Data di nascita,
  • Residenza/domicilio,
  • Telefono,
  • Indirizzo mail,
  • Codice fiscale,
  • Dati bancari ed economici,

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati di cui sopra sono trattati per l’esecuzione di obblighi precontrattuali, contrattuali e legali connessi al rapporto in essere, ed in particolare per la gestione di ordinativi, approvvigionamento di merce o prestazioni di servizi, anche professionali, e per altre attività quali l’archiviazione, la fatturazione, l’elaborazione,

nel completo rispetto dei principi della correttezza e della liceità del trattamento nonché delle disposizioni di legge.

Gli obblighi a cui il Titolare deve adempiere in dipendenza del contratto e di normative specifiche che lo disciplinano, sono, tra l’altro quelli di tenuta della contabilità.

  • Per i soli clienti: I suoi dati personali vengono altresì trattati per prevenire frodi anche contrattuali. Infine, i suoi dati (quali numero di telefono fisso e/o mobile e indirizzo telematico) saranno trattati per fornire assistenza sui servizi oggetto del contratto e per inoltrare specifiche comunicazioni e informazioni inerenti agli obblighi o le scadenze contrattuali, le modalità di erogazione del servizio o eventuali esigenze operative aziendali. Fatti salvi i princìpi di necessità, pertinenza e non eccedenza.

I suoi dati personali acquisiti tramite la piattaforma “Track & Trace” saranno trattati per consentirle la fruizione dei servizi offerti dal Titolare del trattamento mediante il sito ed accedere al portale on line per tracciare la propria spedizione. Inoltre, i suoi dati personali saranno trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi. A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei ad opera di soggetti interni appositamente autorizzati. I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e sono assicurate le misure di sicurezza minime previste dal legislatore.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati personali non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato. La comunicazione potrà avvenire nei confronti di Broker assicurativo e banche, Agenti, Auditor Q&A, ODV, Sicurezza, provider servizi informatici e di assistenza e manutenzione HW e SW. In tal caso l’utilizzo da parte dei terzi avverrà nel completo rispetto del principio della correttezza e della normativa vigente. I dati personali saranno accessibili ai dipendenti ed ai collaboratori e consulenti del Titolare specificamente autorizzati al trattamento.

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici ed elettronici, situati all’interno dello spazio economico europeo, ad esclusione delle casistiche sotto riportate, e sono assicurate misure di sicurezza specifiche.

I dati personali (identificativi e di recapito), in virtù del servizio di spedizione richiesto (cliente) o delle mansioni affidate dal Titolare (fornitore), potrebbero essere trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Tali trasferimenti avverranno nel rispetto della normativa in materia di trasferimento dei dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Può trovare l’elenco dei Paesi extra SEE e le relative garanzie presso l’ufficio privacy sulla intranet/al seguente link.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato potrà far valere, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR, specifici diritti tra cui:

  1. Diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali;
  2. Diritto di accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni (finalità del trattamento a cui sono destinati i dati personali, le categorie dei dati, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione etc.);
  3. Diritto di chiedere la rettifica o la limitazione al trattamento dei dati;
  4. Diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali se sussistenti i motivi;
  5. Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo.

Per motivi relativi alla sua situazione particolare, può opporsi in ogni momento al trattamento dei suoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse.

Ha diritto alla cancellazione dei suoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla sua richiesta.

Al fine di consentire l’esercizio dei diritti ai sensi della Normativa Privacy, il Titolare mette a disposizione l’indirizzo: privacy@aprilenet.com.

TITOLARE

Il Titolare del trattamento è la Aprile S.p.A., con sede legale in Genova (GE) – 16149, Via di Francia 28.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati personali saranno conservati dal Titolare nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione, limitazione della conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti, per il tempo strettamente necessario con riguardo al rapporto contrattuale, nonché, successivamente, per l’espletamento di tutti gli obblighi legali connessi o derivanti dal contratto e fino ai dieci anni successivi alla sua conclusione (art. 2946 cc.) o da quando i diritti che da esso dipendono possono essere fatti valere (ai sensi dell’art. 2935 c.c.); nonché per l’adempimento degli obblighi (es. quelli fiscali e contabili) che rimangono anche dopo la conclusione del contratto (art. 2220 c.c.), ai cui fini Il Titolare deve conservare solo i dati necessari per il loro perseguimento. Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto, nel qual caso i tuoi dati, solo quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

NATURA DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il conferimento dei predetti dati risulta necessario e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per il Titolare di dar corso pienamente a tutte le attività necessarie o funzionali al rapporto e di adempiere agli obblighi ad esso connessi.

I trattamenti effettuati dal Titolare per le finalità di cui sopra trovano il proprio fondamento nell’esecuzione dei rapporti contrattuali in essere nonché nell’adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

Troviamo coperture assicurative per ogni tipo di spedizione.